autunno

inarpa
e désarpa

TUTTE LE FOTO DELLA PAGINA SONO DI DANIELE RONC


la storia

Da anni gli abitanti della Valpelline si ritrovano in due momenti importanti legati al mondo agricolo e alla montagna: l'inarpa e la désarpa.
La prima si svolge a maggio e vede le mucche trasferirsi verso i pascoli più alti, i cosiddetti alpeggi. La seconda verso fine settembre-ottobre festeggia il rientro della mandria e dei pastori accompagnati dal suono delle campane che segnalano l'arrivo del corteo.
La bovina che ha prodotto la maggior quantità di latte durante la stagione estiva avrà il titolo di "regina del latte" e quella che ha primeggiato durante l'estate per combattività sarà eletta "regina delle corna".

  • Desarpa
  • Desarpa

désarpa

la grande festa del ritorno a valle

Una tradizione che è sinonimo di festa: la discesa verso valle delle bovine, dopo l'estate passata in alpeggio, è un momento fondamentale per la comunità della Valpelline, che, tra fine settembre e inizio ottobre, celebra il duro lavoro e la fatica dei suoi allevatori.

Venite a scoprire perché le bovine vengono arricchite di bosquets dai colori diversi e sgargianti; lasciate che il suono dei campanacci e il vibrare della mandria vi trasporti in una dimensione autentica e sincera, genuina come la Valpelline che saprà accogliervi a braccia aperte.

La natura decide tempi e reazioni, l'uomo interpreta il volere degli animali e scende a valle con loro, accompagnando il corteo in festa per le strade e le vie del territorio pronte ad animarsi di energia che si tramanda di anno in anno e di generazione in generazione. Sono le bovine a dare il ritmo e a scandire i momenti di un evento unico, che si ripete da secoli, ma che non è mai uguale a sé stesso.

L'evento è stagionale e si svolge ogni fine settembre e ottobre, senza date fisse ma in base alle scelte dei pastori.

appuntamenti da non perdere

BIONAZ - Sabato 24 settembre 2022
Allevatori: Famiglia Berrier
Partenza da Berrier alle ore 13.30.
Arrivo a Lexert alle ore 14.30 circa.
Intrattenimento.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni anno ci sarà la possibilità di seguire il corteo, partendo dai vari alpeggi o di attendere l'arrivo delle mandrie al punto di arrivo, dove sarà offerta anche una degustazione di prodotti tipici.
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori informazioni: 347 8203037

Prenota il tuo pernottamento presso una delle nostre strutture per godere di questo evento unico in relax e tranquillità!


testimonianze

l'alpeggio dei fratelli jordaney

“Sentire il suono dei campanacci delle nostre mucche che rientrano dagli alpeggi è una grande emozione che ci accompagna da generazioni”

l'alpeggio di VENTURINI a Berrier

“La désarpa ci ricorda ogni anno che è la Natura che scandisce i nostri ritmi e non il contrario. Le mucche ci fanno capire quando è il momento di scendere e noi dobbiamo essere in grado di interpretare i loro "segnali”. È capitato che le mucche siano scese praticamente da sole, senza neanche aspettarci!”

l'alpeggio di angelo e Alain Letey

“Per la mia famiglia il cambio dei campanacci e la Désarpa non sono solo lavoro, ma una tradizione che si ripete da 30 anni, con la stessa dedizione e passione, nonostante le difficoltà con cui si scontra chi fa questo mestiere oggi"


Logo Valpelline All Season

Valpelline All Season

  • Associazione culturale Valpelline allseason by Naturavalp

  • CF 91073910076

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali - European Agricultural Fund for Rural Development: Europe invests in rural areas

Valpelline All Season ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020
Valpelline All Season benefited from the support provided by the Rural Development Program of the Aosta Valley 2014/2020
Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale 
Management Authority: Valle d'Aosta Autonomous Region, Department of Tourism, Sport, Commerce, Agriculture and Cultural Heritage, Regional Rural Development Policy Structure
Organismo responsabile dell’informazione: Valpelline Allseason
Body responsible for information: Valpelline Allseason